Clinica veterinaria: la sala d’aspetto
Siamo tutti abituati a pensare che conta molto di più la sostanza rispetto alla forma e, ad una riflessione attenta questo è decisamente vero; ma c’è un problema, non basta essere bravi bisogna saper trasmettere la sostanza del nostro lavoro.
Come fare per migliorare la percezione dei nostri clienti?
Riferendoci alla sala d'aspetto, abbiamo due strade, una è chiedere ad un professionista di rendere la nostra struttura e nella fattispecie la sala d’aspetto customer friendly oppure affidarci al nostro buon gusto secondo alcuni principi base.
Ci sono alcuni elementi che piacciono a tutti, persino agli animali che ci vengono a trovare in clinica:
Musica: con pochi soldi potete acquistare un Hi-Fi da mettere nella sala d’attesa, la musica deve essere rilassante, meglio canzoni piuttosto che radio. La musica rilassante rallenta l’attività cognitiva dei clienti che avranno una percezione di aver atteso meno e saranno più calmi.
Odori: ancora, con 20 euro potete acquistare un umidificatore dove mettere acqua e gocce di essenza di lavanda, tea tree oil, etc. I buoni odori rendono l’ambiente più gradevole.
Colori: Una stanza colorata è di sicuro più gradevole di una stanza asettica ed anche questo aspetto ha un costo irrisorio.
Quadri: rendere la sala d’aspetto un po’ più simile ad un’abitazione può aiutare a far sentire a casa i vostri clienti, anche qui non serve spendere molti soldi, basta girare nei mercatini per acquistare quadri a poco prezzo.
Caffè e dolcetti: mettere una macchina del caffè, magari un bollitore elettrico per il the e qualche dolcetto non è una spesa, ma un investimento. L’operazione avrebbe un costo di circa 30 centesimi a caffè o the con un grado di soddisfazione notevole da parte dei vostri clienti che durante l’attesa avrebbero qualcosa da fare, in un ambiente con musica, colori e odori.
Perché devo fare tutto questo se io già lavoro senza perdere tempo in queste fesserie?
Forse qualcuno si sta facendo questa domanda dopo aver letto i nostri consigli.
La risposta c’è la dà la psicologia: il cliente percepirà il servizio offerto come un servizio migliore e sarà disposto a pagare di più per le prestazioni erogate. Migliorare l’esperienza del cliente è di fondamentale importanza per vendere un prodotto o servizio e per fidelizzarlo.
È ovvio che non basta migliorare la sala d’aspetto per offrire un servizio migliore, ma anche questa parte è un pezzo del puzzle dell’attenzione al cliente
