I gestionali cloud per veterinari possono aiutare le piccole strutture a rimanere competitive

admin · 08/07/2014
Con l'aumento dei costi fissi le piccole strutture faticano a raggiungere i volumi necessari per far fronte a tutte le spese. Ridurre i costi dei sistemi informativi è obbligatorio, ma senza perdere in qualità dei servizi

L'aumento dei costi e le difficoltà sempre maggiori per l'avviamento e il mantenimento di un ambulatorio veterinario stanno mettendo molta pressione ai medici delle strutture private. I Sistemi di gestione per le strutture veterinarie (VPMS, Veterinary Practice Management Systems) consentono di alleviare alcuni dei problemi che normalmente affliggono i singoli medici e i piccoli ambulatori:

1. Ridurre i costi di esercizio

Nei piccoli ambulatori poche persone devono seguire molti processi, come la pianificazione, la fatturazione, gli interventi etc . Le piattaforme basate su cloud aiutano ad automatizzare il processo senza comportare spese per la struttura. Non ci sarà più bisogno di molteplici applicazioni, di software costosi e di grande potenza di elaborazione. I gestionali sono accessibili su dispositivi mobili con un browser e possono essere gestiti da una sola persona, senza la necessità di un consulente informatico o di un tecnico.

2. Focus su pazienti, non sulla gestione dell'ambulatorio veterinario

Un gestionale in cloud ti dà più tempo per concentrarti sui pazienti. Molti software includono un area per la gestione dei clienti che permette di rimanere in contatto con loro anche al di fuori della clinica. È possibile fidelizzare molto meglio i propri clienti seguendo i loro problemi online.

L'indipendenza e la libertà di trattare i pazienti nel miglior modo possibile sono elementi molto importanti per i medici veterinari. I software cloud-based offrono un modo semplice e privo di sorprese (e quindi di costi) per avere un'attività correttamente gestita, in modo che le piccole strutture possano rimanere competitive nell'affollato mercato delle strutture veterinarie.

3. Panoramica dell'andamento finanziario

Uno dei principali problemi che affliggono le piccole strutture e che spesso il controllo di gestione viene trascurato in favore di una gestione "a colpo d'occhio". Per questo motivo a fine mese molti dottori scoprono di aver guadagnato meno di quanto non si aspettassero vista la mole di lavoro sostenuta.

Monitorando continuamente costi e ricavi, i gestionali veterinari consentono invece di individuare subito eventuali errori di gestione e di porvi rimedio

Tags:

  • veterinari
  • gestionali
  • statistiche