In che modo le prescrizioni elettroniche migliorano il servizio ai clienti?

admin · 10/06/2014
Le ricette elettroniche facilitano la vita del veterinario e del cliente. Annullando la possibilità di errori, consentono una gestione più sicura ed efficiente del paziente

I moderni gestionali veterinari (VPMS, Veterinary Practive Management Software) hanno permesso agli ambulatori veterinari di automatizzare molti processi clinici. Dalla programmazione degli appuntamenti alla gestione delle fatture, sia i clienti che i veterinari possono risparmiare molto tempo utilizzando i sistemi informativi nel settore sanitario. Un'altra area in cui i VPMS possono contribuire a trasformare le modalità di erogazione dei servizi ai propri clienti è tramite la creazione automatica di prescrizioni mediche.

Sebbene tardino ad affermarsi in Italia in ambito veterinario, i sistemi per la creazione di Prescrizioni Elettroniche comporta l'uso del computer per compilare, generare e trasmettere le prescrizioni alle farmacie convenzionate. Questa possibilità consente ai professionisti della sanità di inviare le nuove prescrizioni o rinnovare quelle esistenti elettronicamente piuttosto che tramite l'invio di fax o telefonicamente.
Anche in mancanza di farmacie convenzionate, esistono comunque diversi vantaggi nell'utilizzare un software per stampare le ricette, come vedremo di seguito.

Alcuni software sul mercato come Smart Vet offrono sistemi integrati di prescrizione elettronica che possono aiutare i veterinari a servire meglio i loro clienti. Errori dovuti a problemi di comunicazione o di grafia illeggibile sono azzerati quando le prescrizioni vengono inviate per posta elettronica. I farmacisti e le altre figure professionali spesso trascorrono una discreta quantità di tempo al telefono a richiedere chiarimenti sulle ricette. Le prescrizioni elettroniche aiutano a ridurre il numero di tali chiamate, migliorando così l'efficienza del flusso di lavoro e la produttività in ambulatorio. Inoltre è possibile anche risparmiare sui costi di fax e carta.

I sistemi di Prescrizioni Elettroniche contengono un database completo dei farmaci e possono eseguire i controlli sul dosaggio del farmaco prescritto, tenendo conto della diagnosi del paziente, dell'anamnesi, dei risultati di laboratorio, degli indicatori di allergie e molti altri fattori. Segnalazioni e alert permetto inoltre al veterinario di essere sempre ben edotto sul rischio di possibili reazioni avverse o errato dosaggio in base all'età, al peso o alla razza e possono essere molto utili soprattutto in quelle situazioni in cui i medici sono occupati e oberati di lavoro. Questo riduce notevolmente il rischio di errori di prescrizione e di responsabilità medica.

Molti clienti inoltre non acquistano le medicine, acquistano quelle sbagliate o sbagliano i dosaggi poichè smarriscono il foglio con la prescrizione e tentano di andare a memoria. Le Prescrizioni elettroniche rendono il processo più sicuro in quanto le informazioni possono essere facilmente recuperate e ritrasmesse al cliente con un click.

Nei gestionali veterinario in Cloud, le ricette elettroniche permettono ai veterinari di generare e trasmettere le prescrizioni da qualsiasi dispositivo con una connessione di rete. Così essi possono scrivere ricette ovunque si trovino e senza limitarsi al loro ufficio. Inoltre è anche possibile generare degli elenchi filtrati, come quello di tutti i pazienti con una particolare prescrizione in caso di richiami sul medicinale o per controllare il numero di prescrizioni emesse in periodo di tempo, attività non possibile con le ricette cartacee.

Tags:

  • veterinari
  • gestionali
  • normativa