Gestionale veterinario: l'importanza del CRM

Smart Vet Staff · 15/06/2016
Customer Relationship Management ovvero la gestione dei rapporti con i clienti, la base portante di qualsiasi attività.

Diciamoci la verità, i medici veterinari hanno per troppo tempo e troppo spesso gestito male la comunicazione con i proprietari degli animali; secondo noi la colpa non è del veterinario o meglio non solo sua.

L'università non insegna nulla a riguardo, ma oltre a non insegnare aspetti pratici di marketing non invita neanche ad approfondirli. Il giovane veterinario si laurea e  va a lavorare presso una clinica che per retaggio e per cultura non cura i rapporti con i clienti e quindi quando il giovane medico aprirà  una sua strutturà non dedicarà tempo a questa attività, semplicemente perché non la conosce.

Altro aspetto limitante è che gli Ordini in passato hanno posto dei forti limiti al marketing, soffocando così ogni libera iniziativa. 

Dal canto loro i gestionali veterinari non hanno mai offerto nessuno strumento utile per la gestione dei clienti.

Tutti questi elementi  insieme hanno creato una grossa lacuna da questo punto di vista, ma la prospettiva è positiva in quanto diversi veterinari si stanno attivando per iniziare a fare marketing e per milgiorare il rapporto con i clienti.

Questa nuova classe di veterinari innovatori ha bisogno di essere supportata, soprattutto da software veterinari che offrano servizi come il CRM, cioè tool capaci di gestire campagne marketing/comunicazione per mantenere un contatto positivo con i propri clienti.

Smart Vet offre questo servizio: la possibilità di creare delle campagne informative sulla base di filtri determinati (filtri che possono essere ampliati); facciamo un esempio: voglio cercare tutti i cani di razza golden retiriever della città di Padova e inviare ai proprietari una comunicazione. Ovviamente la mail può essere creata ad hoc sulla base di alcuni modelli grafici offerti, in modo da inviare una email professionale.  Questo permetterà al veterinario di inviare comunicazioni i ogni genere: chiusura per ferie, auguri di Natale, compleanno, etc.

Acquisire nuovi clienti è difficile, mantenerli è ancora più difficile.

Buon divertimento a tutti! 

 

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