Integrazione commercialisti
Nella licenza Smart Vet è compreso l'utente commercialista, ovvero quest'ultimo può entrare con la propria email e password ed accedere alle tue fatture; questo ti affranca dal doverle inviare per email.
Il commercialista può scaricare tutte le fatture acquisendole in vari formati, PDF, Excel, CSV; inoltre può scaricare una serie di report tra cui un riepilogo sintetico, analitico, etc; Smart Vet permette anche di scaricare, in modo massivo, gli XML delle fatture elettroniche ricevute ed inviate all' Agenzia delle Entrate. Quindi il commercialista ha tutti gli strumenti necessari e sufficienti per acquisire le fatture. Tutto questo è compreso nella licenza Smart Vet.
Ciò detto alcuni commercialisti ci chiedono di integrare il loro software con Smart Vet, in modo da automatizzare l'acquisizione delle fatture. Quest'integrazione è utile in quanto permette di risparmiare tempo nel caricamento delle fatture sul software contabile.
L'integrazione può avvenire in due modi: XML o Tracciato Contabile
XML
Molti veterinari non inviano le fatture allo SDI (Fattura Elettronica) per cui non hanno gli XML delle proprie fatture. Smart Vet può generare gli XML delle fatture non elettroniche e permettere al commercialista di scaricarle massivamente. In questo modo il commercialista sarà in grado di caricarle automaticamente sul proprio software.
Nota Bene: gli XML scaricati massivamente, da fatture non elettroniche, possono essere utilizzate solo per importazione sul software del commercialista, non si prestano cioè ad essere inviate allo SDI (Sistema di Interscambio). Il motivo è semplice: non sono state validate e firmate in quanto le fatture emesse dal veterinario vanno inviate al Sistema Tessera Sanitaria che non ha gli stessi vincoli stringenti dello SDI.
Per attivare questo servizio è sufficiente acquistare l'integrazione commercialista e poi scrivere all'assistenza di Smart Vet (info@smartvet.it) chiedendo di attivare lo scarico massivo in XML. A scrivere deve essere il proprietario - o uno dei proprietari - dell'account Smart Vet (ruolo Amministratore). L'attivazione del servizio avverà entro 3 settimane dalla ricezione della email di cui sopra.
Tracciato Contabile
Per configurare l'esportazione abbiamo bisogno di quanto segue: nome del software, piano dei conti movimentati in dare e avere, codice ditta, tipo di contabilità (ordinaria o professionista).
- l'integrazione va sviluppata, occorrono circa 3 settimane per realizzarla. I lavori iniziano dal momento in cui si riceve il pagamento e tutte le informazioni suddette necessarie per l'integrazione.
- I regimi forfettari non sono integrabili, bisognerebbe valutare caso per caso
- L'integrazione è relativa alla Prima Nota del ciclo attivo, sono quindi escluse le fatture d'acquisto e note di credito
- I software integrabili sono: Multi (Teamsystem) , SEAC, Alpi98, BPoint (Wolters Kluwer), Ipsoa, Profis, Datev Koinos, SpinOff (CENASP), EBridge (Buffetti), LEMSE (Zucchetti), Dylog, Espando, Via Libera, Ranocchi, Passcom (Passepartout), Ago (Zucchetti), EasyDS, Magix (Zucchetti).
Per attivare il servizio è necessario effettuare l'acquisto; per procedere con l'acquisto vai su Configurazione - Licenza - Aggiungi Servizi e segui la procedura. Una volta eseguito l'acquisto il commercialista deve inviarci alla nostra mail info@smartvet.it la seguente tabella compilata:
- Nome Software:
- Codice Ditta:
- Conto ricavi/compensi senza R.A:
- Conto ricavi/compensi con R.A:
- Incasso banca:
- Incasso contati:
- Conto cassa previdenza:
- Conto clienti:
- Conto IVA:
NOTA BENE quanto sotto descritto si applica all' integrazione XML e all'integrazione del tracciato contabile:
- La fee annuale si riferisce ad una Partita IVA
- L'importo del servizio non viene ponderato in base alla scadenza delle licenza e va rinnovato contestualmente alla licenza Smart Vet. Questo significa che se la tua licenza Smart Vet sta per scadere, forse conviene attendere il rinnovo per attivare questo servizio.
- La fee annuale comprende assistenza sui bug e aggiornamenti.
- Se venisse richiesto di cambiare tipo di integrazione bisognerebbe acquistare un'altra integrazione. Due esempi comuni sono: cambio tipologia di integrazione da "Tracciato Contabile" a "XML" e veceversa oppure cambio commercialista.
Hai bisogno di altri motivi per provarlo? Cosa stai aspettando?