I tuoi dati: ci pensa il Cloud a preservarli dai disastri

admin · 09/02/2014
Hai mai pensato alle conseguenze di un disastro improvviso e l'effetto che avrebbe sui tuoi dati?

Se si verificasse un improvviso acquazzone che inonda l'intero ambulatorio distruggendo tutti i dati per sempre? O se ci fosse un incendio e tutti i vostri documenti venissero ridotti in cenere? O ancora se si verificasse un furto e tutte le vostre informazioni riservate scomparissero durante la notte? O se si guastasse improvvisamente l'hardware? Sembra spaventoso? Beh, questo è proprio quello che avviene durante un disastro. Che ci piaccia o meno, devono essere affrontati e trattati, e questo dovrebbe essere fatto prima che colpiscano e affondino voi e il vostro ambulatorio veterinario. Non farlo porterebbe a conseguenze irreparabili.

Quindi, come è possibile proteggersi da tali situazioni? Ci sono molte soluzioni, ma l'utilizzo di un sistema gestionale Cloud è probabilmente il modo più diffuso ed efficace.

Utilizzare il Cloud

Tutti hanno ormai almeno una volta sentito parlare del cloud. Il nome si riferisce ad un insieme di tecnologie che consento di memorizzare tutte le informazioni e i dati su server esterni ospitati in sedi remote. Queste località sono completamente sicure e garantiscono l'accesso ai dati solo a persone debitamente autorizzate. Se un disastro colpisse il vostro ufficio in questo istante, non dovreste preoccuparvi minimamente dei vostri dati. Questo perché essi non sarebbero nella vostra clinica, ma conservati in un altro luogo lontano. Alcuni servizi prevedono anche la possibilità di memorizzare le informazioni su più server allestiti in sedi diverse.

Il più importante vantaggio della memorizzazione sul cloud è rappresentato dalla possibilità di combinare tutte le vostre informazioni importanti su una singola piattaforma. Ma il punto di forza è il fatto che si può accedere a queste informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento fino a quando si dispone di una connessione Internet o di un dispositivo abilitato Wi-Fi. Quindi, anche se non siete all'interno della vostra clinica, siete sempre in grado di visualizzare tutti i vostri dati.

Proteggere i dati

La memorizzazione in Cloud è estremamente sicura a patto che si scelga un provider di fiducia. Tutte le informazioni sono memorizzate in più data center ridondanti per un livello di sicurezza più elevato.

I dati memorizzati sono accessibili attraverso una connessione di rete su connessione sicura. Tutti i trasferimenti di informazioni sono criptati e la presenza dei firewall difende i dati in modo che nessun intruso possa avere accesso alle informazioni

Tags:

  • veterinari
  • gestionali
  • normativa