Rendiconto finanziario per la tua clinica

admin · 13/07/2016
L’importanza di avere un rendiconto finanziario...

Che cos’è un rendiconto finanziario?

Per rispondere a questa domanda ci appelliamo a Wikipedia, dalla quale copiamo quanto segue: “Il rendiconto finanziario è un documento finanziario del bilancio d'esercizio, in cui una società riassume tutti i flussi di cassa che sono avvenuti in un determinato periodo. Il documento, in particolare, riassume le fonti che hanno incrementato i fondi liquidi disponibili per la società e gli impieghi che, al contrario, hanno comportato un decremento delle stesse liquidità.”

Avere un rendiconto è molto importante, in quanto ci permette di capire quali e quanti sono i ricavi e i costi della nostra clinica.

Va considerato che il rendiconto finanziario non è un documento per il calcolo del pagamento delle imposte e/o tasse in quanto non tiene conto  di crediti o debiti su IRES e IVA.

Quindi a cosa serve in termini pratici?

Ci permette di capire rapidamente se sono aumentati i ricavi o meno, se ad un aumento dei ricavi corrisponde un aumento dei costi, se sì in che termini, etc.

Per questo Smart Vet ti permette di generare dei report agili e veloci per stampare i tuoi rendiconti.

Per  generare un rendiconto finanziario devono essere registrati a sistema le fatture di ciclo attivo e di ciclo passivo, solo in questo modo  un software, in questo caso Smart Vet riesce ad incrociare i dati.

Attività come queste vengono considerate come perdite di tempo, ma ci si riflette queste attività sono utili e possono far risparmiare soldi; ad esempio se forniamo al nostro commercialista le fatture di ciclo attivo e quelle di ciclo passivo con relativi report che si possono generare da questi dati e, li forniamo in excel, quest’ultimo può caricare i dati sul suo gestionale in automatico e risparmiare molto tempo e quindi voi dovreste risparmiare soldi (sconto).

Senza considerare l’utilità di avere strumenti che ti permettono di "scattare fotografie" della tua situazione finanziaria.

 

 

Tags:

  • rendiconto finanziario
  • Smart Vet