Fattura Elettronica Veterinaria: il grande bluff

Il solito disastro all'italiana che genera caos

Il Senatore Emiliano Fenu (M5S) ha presentato  un emendamento che prevede il congelamento della Fattura Elettronica SOLO per il 2019 e SOLO per quelle fatture che vengono inviate al sistema Tessera Sanitaria.

«Art. 10-bis.

(Disposizioni di semplificazione in tema di fatturazione elettronica
per gli operatori sanitari)

        1. Per il periodo d'imposta 2019 i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell'articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei relativi decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, sono esonerati dall'obbligo di fatturazione elettronica di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria. I dati fiscali trasmessi al Sistema tessera sanitaria possono essere utilizzati dall'Agenzia delle entrate anche per finalità diverse dall'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.».

emendamento 

Quindi i veterinari saranno esonerati dall’obbligo della Fattura Elettronica per quelle fatture inviate al Sistema Tessera Sanitaria, e per quelle emesse ad altre P.IVA? Va comunque emessa una fattura elettronica!!! E se il veterinario decidesse di emettere verso tutti fatture elettroniche, sarebbe esonerato dall’invio dei dati al Sistema TS? Nessuno lo sa!

Il solito caos all’italiana!

Il punto certo è che l’emendamento così com’è scritto, complicherebbe solo le cose, ed è stato approvato al Senato, ma deve essere ancora discusso e approvato alla Camera entro il 22 dicembre, pena il decadimento.

Il veterinario “è esonerato dall’obbligo” dall’emissione di e-fatture, ma quelle passive devono essere ricevute e gestite (conservazione sostitutiva), quindi verosimilmente ci sarà comunque bisogno di un software, quindi forse tanto vale emetterle.  

Ovviamente in questa situazione il CAOS regna sovrano, ognuno dice la sua.

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email Stampa
Logo

Contatti

Teddy Ltd
Suites 1 & 2 Newton House 5 - GX111AA - Kings Yard Lane Gibraltar (GB)

Tel: +39 0861 1886383
Email: Info@smartvet.it