Perché è Cloud...e non solo

Smart Vet Staff · 06/07/2020
Un software cloud garantisce maggiore sicurezza rispetto ad un software desktop, ma non è l'unico elemento.

Due sono le tendenze che negli ultimi mesi si stanno delineando per quanto riguarda i gestionali veterinari.

La prima è orientarsi verso il cloud.

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una notevole migrazione da software veterinari desktop a Smart Vet.  Il trend delle nuove iscrizioni è superiore alla media degli anni passati  e alla domanda qual è il motivo del  cambiamento la risposta più frequente è  “perché è cloud…”.

Questo aspetto conferma quanto già scritto in precedenza: oggigiorno il paradigma dominante è il cloud.

Ovviamente non basta essere cloud, bisogna anche avere altri requisiti per essere affidabili. Infatti così come si stanno abbandonando i software desktop a favore del cloud, si stanno abbandonando i software creati e gestisti da una sola persona.

In Italia la maggior parte dei gestionali veterinari sono nati perché commissionati da una clinica e poi lo sviluppatore si è ritrovato con un software da poter vendere pensando bene di “fare qualche soldo”. Sono evidenti i limiti di questo approccio, in quanto spesso lo sviluppatore fa altro per vivere, è da solo e riesce a gestire solo un certo numero di strutture,  banalmente se è in ferie chi garantisce l’assistenza, se decidesse di chiudere la "baracca" cosa accadrebbe dato che non c'è un'azienda a garantire continuità, etc…

Fortunatamente anche la veterinaria italiana si sta evolvendo verso una gestione più sensibile ai sistemi informativi;  questo porta ad un miglioramento di gestione delle strutture.

Tags:

  • Smart Vet
  • Cloud
Logo

Company

TEDDY LTD
Suites 1 & 2 Newton House 5
GX111AA - Kings Yard Lane Gibraltar (GB)

Contatti