Sistema Tessera Sanitaria

Smart Vet Staff · 24/09/2020
Domani 25 settembre verrà ripristinato il servizio Sistema Tessera Sanitaria

Domani 25 settembre verrà ripristinato il servizio Sistema Tessera Sanitaria. Il nuovo sistema è sincrono, cioè subito dopo l’invio si ottiene la notifica: è visibile in tempo reale se la fattura è stata accolta o c’è un errore. Questo sistema velocizzerà l’invio e soprattutto permetterà di capire immediatamente se le credenziali sono scadute (l’errore più frequente).

Per effettuare l’invio bisogna andare sempre su Amministrazione – Tessera Sanitaria dove ci sono 2 tastini, il primo – verde – per l’invio mentre il secondo – azzurro – per scaricare la ricevuta.

Come detto, l’invio è sincrono, cioè lo stato della fattura viene restituito dall’Agenzia delle Entrate in tempo reale mentre per la ricevuta ci potrebbe volere più tempo; questa latenza dipende dall’Agenzia delle Entrate.

Si possono quindi verificare tre casi:

  • Accolto – nessuna segnalazione: l’invio è andato a buon fine, basta controllare la ricevuta.
  • Accolto – con segnalazione: l’invio è andato a buon fine, ma l’Agenzia delle Entrate ha inviato un alert. Quest’ultimo può essere di varia natura, per cui bisogna aprire la ricevuta e capire cosa è successo. In caso di dubbi bisogna chiamare l’Agenzia delle Entrate; Smart Vet non può offrire assistenza in questo senso in quanto l’alert è restituito dall’Agenzia delle Entrate.
  • Errore: c’è un errore bisogna cliccare sul tastino azzurro per visualizzare il tipo di errore. A mo’ di esempio, se il problema sono le credenziali, dovrai aggiornarle su Smart Vet prima di effettuare altri invii.

Ci sarà un filtro per selezionare solo le fatture da inviare.

 

 

Tags:

  • Sistema Tessera Sanitaria
  • Smart Vet