Sistema Tessera Sanitaria
Domani 25
settembre verrà ripristinato il servizio Sistema Tessera Sanitaria. Il nuovo
sistema è sincrono, cioè subito dopo l’invio si ottiene la notifica: è visibile in tempo reale se la fattura è stata accolta o c’è un errore. Questo sistema velocizzerà l’invio
e soprattutto permetterà di capire immediatamente se le credenziali sono
scadute (l’errore più frequente).
Per effettuare l’invio
bisogna andare sempre su Amministrazione – Tessera Sanitaria dove ci sono 2
tastini, il primo – verde – per l’invio mentre il secondo – azzurro – per scaricare
la ricevuta.
Come detto, l’invio è
sincrono, cioè lo stato della fattura viene restituito dall’Agenzia delle
Entrate in tempo reale mentre per la ricevuta ci potrebbe volere più tempo;
questa latenza dipende dall’Agenzia delle Entrate.
Si possono quindi
verificare tre casi:
- Accolto – nessuna
segnalazione: l’invio è andato a buon fine, basta controllare la ricevuta.
- Accolto – con segnalazione:
l’invio è andato a buon fine, ma l’Agenzia delle Entrate ha inviato un alert.
Quest’ultimo può essere di varia natura, per cui bisogna aprire la ricevuta e
capire cosa è successo. In caso di dubbi bisogna chiamare l’Agenzia delle
Entrate; Smart Vet non può offrire assistenza in questo senso in quanto l’alert
è restituito dall’Agenzia delle Entrate.
- Errore: c’è un
errore bisogna cliccare sul tastino azzurro per visualizzare il tipo di errore. A mo’
di esempio, se il problema sono le credenziali, dovrai aggiornarle su Smart Vet
prima di effettuare altri invii.
Ci sarà un filtro
per selezionare solo le fatture da inviare.
