6 consigli per aumentare la visibilità sul Web della tua clinica veterinaria

admin · 16/06/2014
Molti strumenti utili a migliorare la propria presenza sul web sono spesso gratuiti od economici. Scopriamo quali sono i migliori

Pubblicizzare la vostra attività in modo efficace è uno dei modi migliori per ottenere un aumento sostanziale del volume di affari . Se i clienti non diventano consapevoli della vostra professionalità come veterinario e della vostra esperienza nel ramo, non verranno alla vostra clinica per richiedere i trattamenti di cui necessitano i loro animali. E' quindi necessario raggiungerli per far sapere loro che il vostro è un ambulatorio qualificato.

Anche se ci sono molti modi per promuovere il vostro ambulatorio o la vostra clinica veterinaria, al giorno d'oggi la scelta migliore è il web marketing. Utilizzando le strategie opportune, il vostro ambulatorio crescerà e attrarrà sempre più nuovi pazienti. Considerate che migliaia di persone ogni mese cercano strutture veterinarie online per le cure di tutti i giorni, fatto che rende di vitale importanza avere una presenza di primo piano sul web.

Ecco alcune strategie che possono aiutare a commercializzare il vostro studio dentistico on-line:

Aggiungi la tua attività su Google Places

Inserisci la tua attività nell'elenco presente su Google Places. Questa operazione è totalmente gratuita, e quindi non c'è nessuna valida ragione per non farlo. Inoltre, elencare il tuo ambulatorio veterinario sul web assicura che esso appaia nelle ricerche on-line locali. Potrai anche aggiungere foto, fornire altre informazioni sulla tua clinica e pubblicare i tuoi orari di servizio.

Oltre che su Google Places, puoi aggiungere la tua attività su Google Maps gratuitamente.

Assicurati che il tuo sito abbia un SEO adeguato

La tua visibilità on-line ruota in gran parte attorno al sito dedicato al vostro ambulatorio veterinario. Assicuratevi che tutto il contenuto sia sempre attuale e aggiornato con regolarità, e che sia ottimizzato per le parole chiave più cercate. Un ottimo strumento per aiutarvi a costruire un elenco completo ed efficace di parole chiave è il Keyword Generator Tool di Google . Dovresti anche aggiungere una sezione news al tuo sito web, perché facilita l'ottimizzazione delle parole chiave. Evidenziate inoltre i vostri successi nel campo veterinario e chiedete ai vostri pazienti regolari di scrivere un giudizio su di voi.

Registra la tua clinica nelle directory online

Ci sono diverse directory su internet (una sorta di moderne Pagine Gialle) che elenca tutti i veterinari in una determinata area geografica. Cerca le directory che fanno riferimento alla tua zona e aggiungi informazioni sulla tua clinica in ognuna di esse. Assicurati sempre di fornire un link al tuo sito web, recapiti completi e orari di apertura.

Questa strategia contribuirà anche ad aumentare il numero di backlink (cioè il numero di link esterni al tuo sito), aiutandoti ad ottenere un posizionamento migliore nelle pagine dei risultati o SERP dei motori di ricerca.

Organizza una mailing list

Il database dei clienti/pazienti è uno dei valori più grandi per la tua attività, e si può sfruttare (previa richiesta di autorizzazione) per inviare email periodiche. Inviare regolarmente dei bollettini pazienti e altre informazioni chiave sul tuo ambulatorio aiuterà i clienti a ricordarsi di te, e i tuoi clienti aumenteranno senza dover spendere un sacco di tempo o di denaro.

Approfitta dei Social Media

I social media sono uno dei migliori modi per raggiungere un vasto pubblico. Assicurati di avere una pagina dedicata su Facebook, Twitter e anche LinkedIn. È possibile utilizzare questi social network per fornire alle persone più dettagli sulla tua attività, aggiornarli sugli ultimi trattamenti in campo veterinario e informarli sui prossimi sviluppi.

Aiuta gli utenti online

Molte persone cercano online le risposte alle proprie preoccupazioni o ai propri dubbi sui loro animali. Fornire, seppur gratuitamente, piccole consulenze online vi aiuterà ad apparire professionali e disinteressati e nel lungo periodo spingerà i clienti a preferirvi nelle situazioni in cui il parere online deve essere affiancato da una visita in ambulatorio. Esistono molti siti su cui è possibile prestare la propria opera, come Yahoo! Answer o Pet For Passion

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