Come risparmiare con il cloud

admin · 12/06/2014
Uno degli aspetti principali del passaggio ad un gestionale cloud riguarda il reale abbattimento dei costi di infrastruttura, che incidono in modo pesante sia sulle piccole che sulle grandi strutture

Cloud è una delle parole più di moda in campo tecnologico negli ultimi anni. Senza discutere dell'uso inappropriato di cui è oggetto in molti contesti, non si può non riconoscergli il pregio di aver portato una vera rivoluzione nel modo di concepire le applicazioni software, offrendo senza dubbio molti vantaggi alle imprese.
Con l'espressione cloud computing (abbreviato confidenzialmente con "Il Cloud") si indica un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare ed elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite in rete, senza utilizzare (se non in minima parte) le proprie risorse locali. In parole povere, se produco un documento, o registro l'anagrafica di un paziente, i dati non finiscono sul mio computer, ma vengono sparati in qualche punto della rete dove saranno molto più al sicuro e accessibili ovunque io sia e con qualunque dispositivo.
All'atto pratico però, la prima domanda che le strutture veterinarie si pongono prima di valutare se passare o meno al cloud è se garantirà un effettivo risparmio in termini economici. Di seguito, elencheremo sono alcuni dei modi in cui il cloud può aiutare a risparmiare denaro:

1. Senza costi di installazione

L'installazione di un gestionale veterinario comporta dei costi non irrisori. Sono presenti in commercio società che chiedono fino a 300 € per installare il software sui PC dell'ambulatorio. In alcuni casi si è anche costretti a comprare nuovi computer, acquistare nuove licenze per il sistema operativo, assumere persone che sappiano come usare il nuovo sistema o seguire corsi per imparare a farlo, etc.
Il cloud computing azzera completamente questi costi dal momento che non è necessario acquistare nuovo hardware o software costosi. In genere, i gestionali cloud-based richiedono solo una connessione internet e un browser web, e consentono di accedere al proramma utilizzando anche dispositivi mobili come tablet o smartphone spesso improvvisati.

2. Paghi solo se lo usi

La maggior parte dei produttori di gestionali per veterinari stabiliscono il prezzo del loro prodotto in base al numero di installazioni. Se si è una piccola struttura con tre PC, si rischia di pagare 3 licenze anche se ne verrà utilizzata solo una alla volta. I gestionali veterinari in cloud invece sono basati su un modello ad utenti, cioè la licenza per l'utente vale da qualsiasi postazione, in modo da pagare solo l'effettivo utilizzo. Perchè un veterinario con 2 computer in due stanze diverse deve pagare due licenze oppure essere costretto a spostarsi portandosi dietro un ingombrante portatile

3. Flessibilità

A volte, capita di avere più personale e più postazioni computer rispetto al solito nella vostra clinica, che richiede più postazioni anche temporanee. Con i gestionali tradizionali, può essere necessario acquistare licenze aggiuntive che non verranno poi utilizzate in futuro. Tuttavia, un gestionale clinico cloud-based, consentendo di pagare solo per quello che si utilizza, vi permette di aggiungere altri utenti solo per un determinato periodo di tempo.

4. Meno blocchi del sistema

Quando qualcosa va storto con i sistemi informatici, i veterinari devono perdere tempo per contattare il supporto tecnico per cercare di risolvere il problema. Nel frattempo, i vostri appuntamenti accumulano un ritardo che lede all'immagine dell'ambulatorio. Inoltre, in caso di guasto hardware (come la rottura del PC) i tempi si allungano enormemente perchè prima bisogna risolvere il problema con il computer e poi far reinstallare il gestionale. Utilizzare un gestionale cloud consente di risparmiare tempo e denaro perché il software è gestito dal fornitore del servizio, e gli eventuali problemi che sorgono vengono risolti prima ancora che riusciate a rendervene conto. In caso di guasti hardware inoltre, sarà sufficiente spostarsi su un altro computer (o tablet) e potrete riprendere a lavorare immediatamente senza necessità di reinstallare alcun software.

5. Risparmiare sui costi di aggiornamento

La maggior parte delle licenze per i gestionali veterinari sono concesse solo per una particolare versione del software. Ogni aggiornamento in genere comporta costi aggiuntivi. Anche se non hai bisogno delle funzionalità degli ultimi aggiornamenti, potreste essere costretti ad acquistarli comunque, ad esempio perchè è cambiata qualche normativa o perchè semplicemente il produttore del programma non supporta più il vostro sistema operativo. Un modello di abbonamento mensile o annuale implica l'assenza totale di costi per l'aggiornamento. Avrete sempre l'ultima versione, che continuerà funzionare sui vostri vecchi computer per omnia saecula saeculorum.

6. Risparmio sui costi di struttura

I vecchi gestionali sono basati su un modello client/server obsoleto. Spesso per condividere i dati tra più computer è necessario dotarsi di un computer dedicato a fare da server, con tutti i costi di acquisto, manutenzione e backup che questo comporta. Con i gestionali veterinari in cloud questo è solo un ricordo, perchè i tuoi dati saranno ospitati su server da decine di migliaia di euro, molto più sicuri e veloci dei server che una piccola struttura può permettersi. Per condividere i dati tra diverse sedi di una stessa clinica inoltre, spesso vengono proposte soluzioni come le VPN, difficili da gestire senza il supporto di un tecnico e che in caso di problemi rendono impossibili le comunicazioni ed il trasferimento dati con le sedi distaccate.
Quante volte inoltre siete stati costretti a cambiare computer che andavano ancora benissimo solo perchè la nuova versione del programma non girava più sul vostro? E quante volte avete richiesto un intervento urgente ai tecnici dei computer perchè il computer che utilizzavate di solito non vuole accendersi e avevate bisogno urgente dei dati? Con il cloud, tutte queste problematiche (e quindi tutte queste spese) saranno solo un ricordo.

Da quanto finora esposto, è facile dedurre che il cloud consente alle strutture veterinarie di ottenere un risparmio notevole. Migrare verso un sistema cloud potrebbe essere la decisione migliore che possiate prendere per la vostra attività.

Tags:

  • veterinari
  • gestionali
  • normativa