PACS

Smart Vet Staff · 28/12/2022
Picture archiving and communication system

PACS è l’acronimo di Picture Archiving and Communication System (sistema di archiviazione e trasmissione di immagini).

Quindi un sistema PACS è composto sicuramente da una parte di archiviazione che normalmente archivia le immagini in DICOM.

DICOM è l’acronimo di Digital Imaging and Communications in Medicine.

Il DICOM altro non è che uno standard che definisce i criteri per la comunicazione. visualizzazione, archiviazione e la stampa di informazioni di tipo biomedico.

L’architettura del PACS si è evoluta passando da software in locale ad software completamente cloud. Esistono anche soluzioni ibride.

Quale sia la scelta migliore ovviamente dipende molto dalle esigenze della struttura sanitaria.

Local PACS: ha il vantaggio di essere molto performante in termini di visualizzazione delle immagini, il costo dell’archiviazione è il costo dei dispositivi hardware (accettabile), ma ha lo svantaggio che può essere utilizzato solo in loco, cioè nella struttura. L’hardware presente in struttura ha bisogno di assistenza e manutenzione.

Cloud PACS: ha il vantaggio di poter essere utilizzato in tutte le parti del mondo, a patto che ci sia connessione internet; in locale non c’è nessun server da manutenere. Ha lo svantaggio di essere lento se non si dispone di una connessione internet performante. I costi non sono bassissimi.

Hybrid PACS: dipende molto da come viene configurato, potrebbe avere i pregi delle due soluzioni precedenti, ma anche i contro, per cui dipende molto da variabili della struttura sanitaria.

Il PACS è di solito integrato ad un RIS (sistema informativo radiologico) tanto che commercialmente le offerte sono in genere di sistemi RIS/PACS.

 

 

Tags:

  • PACS
  • DICOM
  • CLOUD