RIS – Sistema Informativo Radiologico

Smart Vet Staff · 24/01/2023
RIS è l’acronimo inglese di Radiology Information System ed è utilizzato nei centri o reparti di diagnostica per immagini.

RIS è un tipo di soluzione software di radiologia per l'archiviazione e la gestione dei dati di imaging.

Proprio come un sistema informativo ospedaliero (HIS), automatizza la gestione dei dati, ma è adattato specificamente per i reparti di radiologia. RIS ottimizza il processo di imaging integrando le varie funzioni coinvolte nella gestione delle informazioni sui pazienti in un unico sistema completo.

RIS è un termine spesso utilizzato con altri termini come PACS (Picture Archiving and Communications System). Poiché viene applicato nello stesso campo del PACS e spesso utilizzato insieme ad esso, potrebbe porsi la domanda: cos'è esattamente il RIS e cosa lo differenzia dal PACS?

Mentre RIS migliora il flusso di lavoro e semplifica i processi, sistemi come PACS forniscono l'archiviazione e un'opzione a lungo termine per la gestione delle informazioni sui pazienti. PACS fornisce anche funzionalità e strumenti per la manipolazione avanzata delle immagini. RIS e PACS, quindi, agiscono come due sistemi complementari e molto spesso li troviamo integrati.

Caratteristiche principali di RIS

Ogni RIS è differente, ma le caratteristiche più comuni di un sistema RIS includono:

Memorizzazione: memorizza le immagini ottenute dai dispositivi di imaging RIS e qualsiasi altra informazione rilevante sul paziente nel database.

Tracciamento delle immagini: RIS consente di tenere traccia delle immagini ottenute dai dispositivi di imaging medicale e dei relativi dati dei pazienti.

Condivisione: consente la distribuzione di immagini mediche e dati dei pazienti. La collaborazione tra medici è facilitata consentendo l'accesso ai documenti a chiunque all'interno della rete di computer quando RIS è integrato con una soluzione software locale, o a chiunque abbia accesso a Internet quando RIS è integrato con una soluzione basata su cloud.

Gestione dei pazienti: facilita notevolmente la gestione dei pazienti poiché i processi come la registrazione e la programmazione dei pazienti vengono digitalizzati. La quantità di tempo necessaria per la registrazione del paziente e l'organizzazione dei programmi è notevolmente ridotta eliminando la necessità di documentazione cartacea. La prenotazione degli appuntamenti è molto più semplice e molto meno dispendiosa in termini di tempo.

Monitoraggio del paziente: viene reso disponibile il monitoraggio del trattamento del paziente attraverso il sistema. È possibile accedere alla storia medica completa del paziente e controllare le informazioni del paziente per eventuali aggiornamenti durante il processo diagnostico accedendo al sistema ogni volta che è necessario. Di conseguenza, la gestione del flusso di lavoro è notevolmente migliorata.

Documenti interattivi: sistemi RIS consentono la creazione di documenti interattivi che migliorano la comunicazione tra i medici e facilitano la diagnosi.

Inserimento e distribuzione dei risultati: i risultati vengono riportati digitalmente, ma sono incluse le funzioni per l'esportazione su supporto cartaceo. I referti medici possono essere rapidamente e facilmente inviati tramite e-mail. Il sistema RIS può creare rapporti statistici per procedure specifiche, singoli pazienti o gruppi di pazienti.

Gestione delle risorse: la gestione dei materiali è facilitata in quanto le informazioni sui requisiti di approvvigionamento sono facilmente accessibili e organizzate per un modo più efficiente di gestire il budget assegnato per la domanda di approvvigionamento.

Quali sono i vantaggi?

Le numerose funzioni di un RIS lavorano tutte insieme per fornire un sistema più affidabile e veloce per lavorare con le informazioni sui pazienti. Il processo diagnostico è migliorato, gli errori nell'inserimento dei dati sono diminuiti in modo significativo, l'efficienza del personale è migliorata.

Un altro vantaggio offerto da un sistema computerizzato come RIS è che consente alle pratiche di concentrare maggiormente i propri sforzi sulla cura del paziente. Il tempo risparmiato con la riduzione delle pratiche burocratiche e lo snellimento di alcune operazioni può essere dedicato all'offerta di un sistema più completo di servizi per i pazienti. Gli ambienti di lavoro decentralizzati resi possibili dall'imaging RIS accelerano il lavoro dei medici e migliorano la comunicazione tra di loro, portando a una migliore diagnosi.

Tutti i processi amministrativi sono resi più semplici e meno dispendiosi in termini di tempo. Anche la gestione dei materiali e la gestione del budget di fornitura possono essere migliorate attraverso i sistemi RIS.

RIS migliora la gestione del flusso di lavoro attraverso funzionalità che consentono il monitoraggio dei pazienti in tempo reale e centralizza le cartelle cliniche.

I costi sono ridotti grazie all'elaborazione più rapida delle immagini mediche e dei relativi dati, al minor numero di errori nell'inserimento dei dati e alla razionalizzazione di numerose funzioni. I ricavi sono aumentati grazie a una pianificazione degli appuntamenti più efficace e a rapporti più rapidi.

Tutti questi vantaggi hanno reso il RIS fondamentale per un flusso di lavoro efficiente delle pratiche di radiologia. Quando si tratta di integrazione con altri software medici, RIS è in grado di integrarsi e integrarsi con HIS (sistemi informativi ospedalieri) e PACS (sistemi di archiviazione e comunicazione di immagini).

I sistemi software medici come RIS e PACS sono l'equivalente digitale contemporaneo per i sistemi di archiviazione delle cartelle cliniche basati su carta e pellicola. Il grado di ottimizzazione che sono in grado di raggiungere, in particolare l'affidabilità e l'efficienza nel tempo notevolmente migliorate di questi sistemi, li ha resi indispensabili nei moderni reparti di radiologia e nei centri diagnostici. Un ulteriore passo avanti in questo processo di ottimizzazione è stato compiuto con lo sviluppo di soluzioni software mediche che utilizzano piattaforme di cloud computing, con un numero crescente di sistemi PACS basati su cloud che appaiono sul mercato.

Tags:

  • RIS
  • PACS
  • HIS
  • Smart Vet