Il tuo ambulatorio è preparato a qualsiasi evenienza?

admin · 09/06/2014
Gli ambulatori veterinari devono essere pronti a tutto. I backup automatici su cloud eliminano uno dei rischi principali

Gli ambulatori e le cliniche veterinarie devono considerare una molteplicità di fattori al momento dell'acquisto degli strumenti per realizzare la loro infrastruttura IT: il costo di hardware, licenze software, la compatibilità con i computer esistenti o obsoleti, il supporto ai programmi legacy già in uso e la formazione dei dipendenti all'utilizzo del nuovo sistema. Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere a mente. Un'altra variabile importante che a volte viene trascurata è il backup dei dati della vostro clinica. L'utilità di un sistema informativo è data quasi esclusivamente dai dati presenti al suo interno. E purtroppo i dati possono essere andare facilmente persi a causa di un guasto del disco rigido, di un errore del programma, di errori da parte degli utenti, per disastri naturali o anche perché qualcuno ha versato un'intera bottiglia di Fanta sul computer. Purtroppo alcune aziende non hanno l'accortezza di pensare ai backup, mentre altre si arrendono, sopraffatte dagli oneri che un buon backup comporta in termini di tempo o di costi.

Nella maggior parte dei sistemi tradizionali i dati devono essere salvati manualmente su altri tipi di supporto, che dovrebbero essere basati su proprietà fisiche diverse (ad es. non si dovrebbe fare il backup su Hard Disk se i dati operativi risiedono normalmente su Hard Disk). I backup manuali possono fallire a causa di una serie di motivi. Se la perdita di dati si verifica nell'intervallo tra due backup, tutti i dati inseriti tra l'ultimo backup fino al momento del guasto verranno persi. I dati possono essere persi inoltre a causa di un errore umano, come un dipendente che si dimentica di eseguire un backup pianificato o inserire un nastro nell'unità di backup. Ancora, a volte le interruzioni di corrente che interrompono le operazioni in corso di esecuzione sul computer portano alla corruzione dei dati. Catastrofi naturali come tempeste o allagamenti possono verificarsi in qualsiasi momento. In tutti questi casi, i dati (tutti o una parte) potrebbero andare persi mettendo a rischio l'operatività della vostra struttura veterinaria.

Un gestionale veterinario basato su Cloud invece offre il backup automatico dei vostri dati. Poiché il programma non gira in locale sui vostri computer, ma è in esecuzione su server dedicati all'interno di data center protetti contro ogni evenienza, non è soggetto a rischi quali guasti del disco rigido o malfunzionamenti del computer. I dati vengono automaticamente messi sotto backup e duplicati su diversi server in modo che, anche se un server dovesse andare giù, non perderete i dati su di esso ospitati. La probabilità di errore umano è ridotto al minimo perché i backup vengono eseguiti automaticamente e perchè le attività vengono eseguite da personale esperto che ha solo quella specifica mansione.

Un altro vantaggio dei backup automatici su Cloud è che i dati di backup non vengono memorizzato nello stesso posto. Se i backup sono conservati nello stesso luogo dei dati operativi, qualsiasi incidente o calamità naturali come incendi o temporale possono facilmente distruggere sia l'originale chee la copia. Mantenendo i backup off-site, le probabilità di perdita di dati si abbassano notevolmente. I gestionali Cloud offrono spesso anche i backup continui a differenza di sistemi standalone tradizionali. In caso di guasto, si avrà sempre accesso in breve tempo agli ultimi dati inseriti senza pregiudicare l'attività lavorativa.

Il backup dei dati è uno degli aspetti più importanti, ma spesso rimane una caratteristica sotto stimata dei sistemi di gestione per veterinari. Assicuratevi che la vostra organizzazione possa continuare a funzionare in qualsiasi circostanza. In caso contrario, è giunto il momento di passare a qualcosa di più moderno.

Tags:

  • veterinari
  • gestionali
  • normativa