Svantaggi dei gestionali in cloud: esistono davvero?

admin · 01/11/2013
Come ogni altro strumento, i software in Cloud hanno i loro pro ed i loro contro. E' importante quindi conoscere le problematiche prima di optare per sistemi di questo tipo

I gestionali software in Cloud sono rapidamente diventati la scelta migliore per molti ambiti professionali in quanto offrono la sicurezza, l'accessibilità e la condivisione dei dati ad un costo relativamente basso, in genere a canone mensile. Soluzioni hosted hanno permesso alle cliniche di eliminare server in-house e liberarsi di software obsoleto e al contempo avere un aumento della produttività consentendo ai medici di visitare più pazienti rispetto a prima.

Ma questo significa che i gestionali veterinari in Cloud non hanno svantaggi? Proprio come ogni altro strumento, ogni software in cloud ha i suoi pro e contro . E' importante quindi conoscerne i lati sfavorevoli prima dell'implementazione in modo da essere adeguatamente preparati tramite una corretta ricerca e pianificazione.

1 . Connessione internet


I gestionali cloud per veterinari richiedono una connessione Internet per funzionare. Si tratta di un vantaggio perché permette al prestatore di servizi di consegnare rapidamente gli aggiornamenti ed elimina la necessità per gli uffici di tenere backup manuali . Ma significa anche che una perdita di connettività può causare gravi interruzioni alla pratica del flusso di lavoro . Si può lasciare i pazienti bloccati per lunghe ore, se i dipendenti non possono accedere ai propri file e le informazioni mediche.

D'altra parte è abbastanza facile far fronte a tali situazioni . Dal momento che con i VPMS (Veterinary Practice Management Software, cioè Software per la gestione delle attività veterinarie) si può accedere da qualsiasi dispositivo che dispone di un browser, i veterinari e il personale di solito possono recuperare le informazioni usando la connessione dati sui propri dispositivi mobili come i cellulari. È possibile ridurre ulteriormente il rischio dotandosi di una seconda connessione a Internet con un router UMTS come opzione di failover, con costi che vanno dalle 50€ alle 100€.


2 . Reattività e personalizzazione


Molte persone temono che l'utilizzo di software web sarebbe più lento rispetto alle applicazioni installate in loco, in quanto la lentenza della connessione (latenza) introdurrebbe ritardi. Tuttavia software e connessioni Internet si sono evoluti al punto che la latenza non introduce alcun ritardo significativo e sono altrettanto veloci come le loro controparti in locale.

I venditori di gestionali veterinari obsoleti amano raccontare che il loro software è più personalizzabile delle applicazioni cloud. Nonostante le loro affermazioni, la maggior parte dei gestionali in Cloud hanno ampie possibilità di personalizzazione per soddisfare le esigenze delle singole strutture. Inoltre molti fornitori hanno progettato il loro software con il contributo di praticare dentisti che di fatto riduce la necessità di personalizzazione.


3. Minori responsabilità


Le soluzioni

in Cloud sono generalmente più sicuro di installazioni in locale. Tuttavia è importante sapere se la vostra struttura ha qualche responsabilità nel caso in cui la società che eroga il servizio subisce una violazione della sicurezza, ad esempio se avete scelto una password troppo semplice. Ci deve essere inoltre una clausola contrattuale in materia di recupero dei dati nel caso in cui il fornitore del servizio fallisca o non sia in grado di offrire più il servizio per qualsiasi altra ragione. Leggete sempre le Condizioni di Servizio al fine di garantire che tutte le situazioni contingenti siano previste.

Sebbene quindi i gestionali veterinari in Cloud abbiano alcuni svantaggi, i rischi possono facilmente essere minimizzati mettendo in atto alcune precauzioni. I vantaggi offerti da questi software superano di gran lunga gli svantaggi, ed è anche la ragione per il quale sempre più medici veterinari nel mondo li stanno scegliendo per le loro cliniche.

  

  
  

Tags:

  • veterinari
  • gestionali
  • normativa