Gestionale veterinario: Cloud o Desktop?

Smart Vet Staff · 09/06/2016
Cloud o Desktop questo è il problema.

I primi gestionali veterinari erano desktop, ovvero un programma installato sul proprio PC o per strutture più grandi installato su un server interno. I primi gestionali desktop risalgono a 20 anni fa e quando nacquero rispettavano gli standard tecnologici del tempo, ma ora la situazione è diversa.

Oggi tutti noi utilizziamo il cloud senza accorgecene e senza porci nessun problema.

Tanto per fare qualche esempio, la nostra e-mail è cloud, nessuno si preoccupa che i dati possano andar persi, perché? Perché l'e-mail è consuetudine ormai. Allora perché qualcuno diffida di un software cloud? Il problema è meramente psicologico e non tecnologico in quanto si ha una maggiore possibilità di perdere i dati su installati su un PC rispetto ad una struttura cloud professionale.

Siamo sinceri, non esiste un sistema sicuro al 100%, esistono solo sistemi più sicuri di altri ed il cloud attualmente è quanto di più sicuro possiamo utilizzare.

Altra paura psicologica relativa al cloud è quella che qualcuno possa controllare tutto ciò che facciamo; per evitare che qualcuno possa controllare ciò che facciamo non bisogna registrare nulla, è l'unico modo. Avere un software desktop, usare il Cloud o la carta equivale a lasciare una traccia. L'aspetto positivo relativa al cloud è che i vostri dati non stanno sul vostro PC ma su dei server di un'azienda e come prevede la prassi e il buon senso i dati devono essere cifrati, per cui diventa più difficile controllare; più difficile non significa impossibile.

La morale è che come ogni cambiamento vede degli innovatori sposare subito la causa e i reazionari ancorati ai vecchi sistemi, ma quello oggi è nuovo domani sarà la prassi.

 

Tags:

  • Cloud
  • Software
  • gestionale
  • veterinario