Fattura Elettronica: conservazione sostitutiva

Smart Vet Staff · 11/10/2018
Scopriamo cos’è e cosa significa conservazione sostitutiva

Per conservazione sostitutiva si intende una procedura informatica che conferisce valore legale nel tempo ad un file contenente una o più fatture elettroniche. Tradotto in soldoni sui file XML, va apposta una marca temporale e conservati in un luogo idoneo in accordo alle specifiche di legge.

Le fatture devono essere conservate per 10 anni, in accordo al Codice Civile.

La conservazione può essere espletata in due modalità:

  • presso la SOGEI in forma gratuita; la SOGEI è l’azienda partecipata dell’Agenzia delle Entrate  che ha creato e gestisce lo SDI (sistema di interscambio)
  • presso provider privato che offre il servizio di conservazione sostitutiva a pagamento

Qual è la scelta migliore o più adatta?

Domanda da un milione di dollari. Ci sentiamo di dire che la scelta più logica è quella di conservare le proprie fatture presso la SOGEI dato che dobbiamo inviarle allo SDI, ovvero alla SOGEI stessa e dato che  il sistema è gratuito. L’unica attività da fare, è aderire alla convenzione che avviene mediante esplicita accettazione delle condizioni nell'area del servizio di conservazione. Vedi pagina Agenzia delle Entrate

Dall’altro lato stiamo assistendo ad un po’ di terrorismo psicologico, volto a denigrare il servizio gratuito, ma c’era da aspettarselo dato che ci sono in ballo molti soldini: le Partita IVA che dovranno aderire alla Fattura Elettronica e quindi alla conservazione sostitutiva sono circa 8 milioni.

Si può comunque scegliere di conservare le proprie fatture presso provider esterno, ma bisogna solo far attenzione ad una cosa: che il prezzo da pagare faccia riferimento ai 10 anni di conservazione e non ad un anno di servizio, altrimenti si rischia di rimanere imbrigliati in un meccanismo perverso che prevede in pagamento ogni anno per conservare le vecchie fatture.

Ovviamente Smart Vet permette di scegliere le due opzioni e quindi lascia massima libertà al  veterinario; l’unico consiglio è di non fidarsi della prima opinione, ma cercare di capire quale può essere la soluzione ottimale.

 

Tags:

  • Smart Vet
  • Fattura Elettronica
  • Conservazione sostitutiva
Logo

Company

TEDDY LTD
Suites 1 & 2 Newton House 5
GX111AA - Kings Yard Lane Gibraltar (GB)

Contatti