Non solo Piani di Salute

Smart Vet Staff · 26/03/2021
Abbiamo effettuato un sondaggio sui Piani di Salute...

Abbiamo effettuato un sondaggio tra i veterinari. Il tema è i Piani di Salute, argomento ormai di moda da alcuni anni. La prima domanda è “Offri Piani di Salute ai tuoi clienti?”.

Il 68% ha risposto di no mentre il 32% offre PdS ai propri clienti.  La seconda domanda è relativa a quanto incidano i PdS sul fatturato e di questo 32% - che utilizza i PdS - solo uno scarso 5% ha una parte del fatturato che dipende dai PdS. Nella fattispecie, questo 5%, ha risposto che i PdS incidono dal 10% al 40% del loro fatturato. Il 95% - di coloro che offrono i PdS ai clienti – ha risposto 1% o giù di lì.

Possiamo quindi affermare che, in Italia, su ogni 100 strutture, 32 offrono i PdS e di queste ultime solo 2 hanno il loro fatturato legato in parte (circa 25% del fatturato) ai Piani di Salute.
Quanto appena detto sono dati oggettivi raccolti dal sondaggio, ora volendo fare delle valutazioni possiamo affermare che i PdS non si sono ancora affermati e la dove vengono proposti hanno ancora scarso appeal.

Quali siano le cause ovviamente potrebbe essere argomento di una discussione infinita, per il momento ci limitiamo ad osservare ciò che c’è.

Smart Vet segue con interesse l’evoluzione del mercato, anche perché ci capita di ricevere richieste di evoluzioni relativi alla gestione dei PdS. Sarebbe davvero stimolante lavorare su progetti relativi ai PdS, CRM, Business Intelligence, ma purtroppo bisogna fare i conti con il mercato.

Per essere chiari, in Italia si sta affacciando una piattaforma specializzata in PdS (integrabile con i gestionali) il cui costo dovrebbe essere di 49€ + IVA / mese; nel nostro sondaggio solo un paio di strutture si sono dette disponibili a spendere tale cifra. Ovviamente dare disponibilità non corrisponde poi a comprare, quindi il numero reale potrebbe rasentare lo zero.

Si capisce bene che il mercato italiano - forse - non è ancora pronto a spendere su questi aspetti, invece qualora questa lettura risulti errata, Smart Vet è sempre disponibile a dialogare con strutture o gruppi di strutture disposte ad investire.  (Personalizzazioni) 

Tags:

  • Piani di Salute
  • Veterinaria