Gestionale veterinario e integrazione

Smart Vet Staff · 23/10/2015
Bisogna essere lungimiranti quando si fanno acquisti importanti, altrimenti per risparmiare qualcosa subito si rischia di spendere molto di più dopo!

Un aspetto molto importante di un gestionale veterinario o, se si vuole di qualsiasi gestionale, è l’automazione; possiamo affermare che maggiore è l’automazione e migliore è il gestionale.

Se ci fermiamo un attimo a riflettere, un software che non offre questo tipo di approccio non è un gestionale, ma solo un raccoglitore di dati.

Detto ciò, bisogna aggiungere che un gestionale veterinario dovrebbe  << uscire fuori >>  dai  propri confini e interfacciarsi con altri strumenti di uso comune come ad esempio le macchine di laboratorio.

Su questa cosa siamo tutti d’accordo, ma all’atto pratico risulta difficile realizzare, suddetta integrazione, per chi commercializza un gestionale veterinario. Le difficoltà non sono tecniche, ma di tipo commerciali: ci sono aziende che producono e vendono macchine da laboratorio che cercano di creare un sistema chiuso. Vediamo nello specifico cosa significa.

Ipotizziamo che un veterinario compri delle macchine di laboratorio che non prevedano integrazioni con altri gestionali e che prevedano da qui a breve di commercializzare loro stessi un gestionale veterinario che è l’unico di interfacciarsi con le macchine, a quel punto il veterinario è  << costretto >> a comprare l’unico software che si integra alle sue macchine di laboratorio.

A questo punto il veterinario può dire “a me non importata, un gestionale vale l’altro, se quello commercializzato dall’azienda che mi ha venduto le macchine mi offre l’integrazione compro quello”.

Certo, il problema è che l’azienda che vende le macchine di laboratorio sa di essere forte e il costo del gestionale veterinario sarà alto (la concorrenza fa abbassare i prezzi, il monopolio li fa alzare). In più che caratteristiche tecniche avrà questo gestionale? Sarà cloud? Dubito. È molto più facile integrare un gestionale desktop che uno cloud, quindi il veterinario avrà l’integrazione tra gestionale e macchine, ma rimarrà nel Medio Evo della tecnologia. (Software in Cloud e Software Desktop).

 

Qual è la morale di questo articolo? Quando acquistate macchine di laboratorio chiedete sempre se sono un sistema aperto, perché solo quest’ultimo vi permetterà di essere liberi di scegliere e la libertà di scelta si traduce in un notevole risparmio economico.

Tags:

  • gestionale veterinario
  • macchine di laboratorio
  • veterinario